VIAREGGIO. A conclusione della stagione balneare è ormai tempo di bilanci per la Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Viareggio: dal 18 giugno al 9 settembre si è svolta l’operazione nazionale “Mare Sicuro 2012”, organizzata dal Comando Generale del Corpo delle Capitanerie di Porto e coordinata, a livello regionale, dal direttore marittimo della Toscana contrammiraglio Ilarione Dell’Anna.

L’operazione “Mare Sicuro 2012”, che ha visto impegnati lungo il litorale e nelle acquee antistanti i quattro Comuni rivieraschi della Versilia, gli uomini e mezzi della Capitaneria di Porto-Guardia Costiera di Viareggio, si è mossa lungo un duplice binario: da un lato è stato perseguito l’obiettivo di avvicinare quanto più possibile l’utenza del mare alla cultura marinara (sicurezza in mare e perizia marinaresca in primis) sensibilizzandola sull’osservanza delle norme e l’adozione di quei comportamenti necessari a prevenire eventuali situazioni di pericolo, dall’altro si è stata incrementata ed ottimizzata la presenza del personale della Guardia Costiera sulle spiagge della Versilia e negli antistanti specchi di mare al fine di conseguire l’obiettivo del binomio vacanza-sicurezza in Versilia.

L’attività divulgativa e formativa allo stesso tempo ha interessato, già prima dell’inizio della stagione balneare, gli studenti delle scuole medie e superiori ai quali sono state illustrate le principali norme e buone regole di comportamento per una sicura e corretta fruizione del mare, delle spiagge e del rispetto dell’ecosistema marino.

Tale opera divulgativa è poi proseguita, stagione estiva durante, mediante la partecipazione di militari della Capitaneria di Porto di Viareggio a trasmissioni radiofoniche e televisive con cadenza settimanale, attività che hanno fornito un notevole contributo alla diffusione di vere e proprie ‘pillole’ in materia di sicurezza ed all’avvio di un simbiotico rapporto con gli organi d’informazione che ha favorito la vicinanza tra le Istituzioni e la collettività.

L’attività formativa riprenderà, già nei prossimi mesi invernali, con la collaborazione dell’istituto nautico “Artiglio” di Viareggio.

L’opera di sensibilizzazione e la capillare informazione sui comportamenti da tenere, ha poi nei fatti prodotto i risultati sperati: non sono state infatti registrate violazioni di particolare rilievo o gravità.

Da rilevare, infine, il contributo fornito, sotto il coordinamento della Prefettura di Lucca, alle attività di controllo dei corsi d’acqua che sfociano in mare, così come il capillare controllo della viabilità in ambito portuale.
Passando al dato numerico, a fronte dei numerosi e capillari controlli (più di 1.500 nell’arco dell’operazione), il numero degli interventi repressivi (quantificati in totale in 18), per contestazione di illeciti amministrativi, è stato contenuto, proprio a conferma di una diffusa correttezza dei comportamenti, sia a mare che a terra e di un generalizzato rispetto delle regole, nonché di una attività di prevenzione efficace e ben recepita.

Totale controlli: 1656, così suddivisi:
– n. controlli ad unità navali: 391;
– n. controlli svolti presso strutture balneari: 1082;
– n. controlli antinquinamento: 183

Inoltre, durante la stagione balneare, oltre ai soccorsi realizzati dagli uomini della Guardia Costiera, dei quali si ricorda, fra tutti, l’intervento a favore di una famiglia con una bimba di pochi mesi, si sono registrati alcuni salvataggi da parte di bagnini della Versilia.

Nell’occasione il comandante Pasquale Vitiello ha voluto esprime l’apprezzamento della Guardia Costiera consegnando loro un attestato di riconoscimento dell’opera

(Visitato 17 volte, 1 visite oggi)

BLITZ IN PIAZZA DANTE, CHIUSO DAI NAS IL NEGOZIO DI KEBAB. MULTATO ANCHE IL BUFFET DELLA STAZIONE

VIAREGGIO, SVENTATA RAPINA IN GIOIELLERIA DA AGENTI DELLA MUNICIPALE IN BICI